Con gli anziani l’utilizzo di animali da compagnia può configurarsi sia come attività di animazione, svago e sostegno (AAA) sia come vero e proprio intervento terapeutico (TAA).      

Lo staff in questo caso è generalmente composto da:

  • uno o più coadiutori del cane
  • uno psicologo/psicoterapeuta
  • uno o più cani specificatamente formati per questi interventi
  • un veterinario comportamentalista, che di solito non partecipa agli incontri, ma verifica costantemente che i cani coinvoltii siano sani e idonei alle attività.

Nelle residenze per anziani e presso il nostro centro

Lo scopo principale delle AAA con anziani è quello di favorirne l’interazione, la socializzazione, il coinvolgimento, di stimolare la conversazione e di ridurre il senso di noia e di abbandono. 

Per far questo organizziamo cicli di incontri di un’ora-un’ora e mezza ciascuno, durante i quali le persone presenti possono interagire con i cani, accarezzarli, prendersene cura, conoscerli.  Inoltre, la presenza dei cani spesso evoca negli anziani ricordi piacevoli, che vengono condivisi con gli operatori o con il gruppo, instaurando un clima allegro e sereno.

Durante le TAA, invece, è possibile occuparsi di singoli soggetti affetti da disturbi anche gravi (Alzheimer, Parkinson ecc.) o che necessitano di interventi di riabilitazione fisica: in questo caso ogni situazione viene valutata singolarmente, insieme al personale del centro, per verificare attitudini ed esigenze della persona e definire gli obiettivi dell'intervento co-terapeutico.